Un Tesoro veneziano a Madrid
Molti, sicuramente, avete visitato il Museo Navale di Madrid: tra i cimeli più interessanti che si conservano in questa grande esposizione troviamo un globo terrestre del XVII secolo del famoso cartografo Marco Vincenzo Coronelli (1650-1718).
Questo capolavoro è considerato nel Museo, un perfetto strumento scientifico dell’epoca. Fu eseguito con carta stampata, a Venezia, su una sfera (108 cm di diametro), la data è del 1688; inserito in una struttura di legno che fa le veci di meridiano, con un arco metallico posto nella parte superiore, anche lui come meridiano e contiene informazioni astronomiche e climatiche.
La sfera rappresenta geograficamente il Mondo d’accordo con i canoni più moderni di quel secolo, insieme a figure allegoriche, informazioni storiche e le attività della pesca locale.
In queste pillole di storie già abbiamo parlato di questo importante cartografo, cosmografo veneziano.
Questo straordinario francescano arrivó alla fama grazie al globo terrestre che ebbe realizzato per il Duca di Parma, più grande rispetto a quello di Madrid (175 cm di diametro), che si fece molto famoso: a partire di questo momento riceve molte committenze europee.
La domanda che vi farete sicuramente riguarda a come è arrivato uno a Madrid?
…però questa è un’altra Storia! 🙂