UNA MARGHERA CHE NON C’E’PIU’, LA PROPONE IL CANALETTO
Di Millo Bozzolan
Se ricordo bene, di quelle belle case ci sono dei ruderi, almeno c’erano ancora negli anni ’80. Non ricordo la torre. Si andava a pesca, specie all’alba o al tramonto, d’estate. e i ruderi mi han sempre messo malinconia, A maggior ragione ora che vedo quello che erano.
Bernardo Bellotto (Bellotti) (Venezia, 30 gennaio 1721 – Varsavia, 17 ottobre 1780) è stato un pittore e incisore veneto. È anche conosciuto con il nome di Canaletto, che usò su suggerimento dello zio Antonio Canal, titolare dello stesso pseudonimo. Ecco l’Europa vera… unita nell’arte, dove i talenti giravano e venivano richiesti nelle maggiori corti europee. Ma quei talenti non sarebbero potuti nascere senza delle forti identità territoriali. Mi colpisce questo quadro, perché l’Autore non ha riprodotto un tema facilmente commerciabile, come poteva essere il solito scorcio veneziano, ma è andato ai margini della laguna, dove la storia di Venezia era incominciata.
Bernardo Bellotto – Bristol Museum and Art Gallery K5269. The Tower of Marghera (c. 1743)
Una risposta
[…] Intorno all’anno 1000, in questa foresta vennero edificati una torre (riconoscibile nel quadro di Canaletto a lato) e il monastero di Sant’Ilario, mentre, ad ovest, verso il bosco di […]