UNA PADOVA DISTRUTTA: LA CAPPELLA OLIVETARI CON GLI AFFRESCHI DEL MANTEGNA
La cappella Ovetari si trova nel braccio destro del transetto della chiesa degli Eremitani a Padova. È celebre per ospitare un ciclo di affreschi di Andrea Mantegna e altri, dipinto tra il 1448 e il 1457.
Opera chiave del Rinascimento padovano, il ciclo è anche una delle vittime più illustri nel patrimonio artistico italiano durante la seconda guerra mondiale: venne infatti bombardata l’11 marzo 1944, distruggendo completamente gli affreschi (si salvarono solo due scene staccate in precedenza e pochi frammenti).
Oggi è comunque possibile farsene un’idea mediante foto d’epoca, in bianco e nero, e tramite alcuni frammnenti sparsi che sono stati ricomposti in occasione di un capillare restauro concluso nel 2006.
Un recente restauro, coadiuvato dall’uso di apparecchiature computerizzate, si è concluso nel 2006, ricollocando tutti i frammenti che erano stati salvati nel 1944, anche se l’insieme si è rivelato estremamente frammentario. la cappella venne riaperta in occasione di una grande mostra su Mantegna il 16 settembre 2006. http://www.bildindex.de/…&
ricostruzione del ciclo di affreschi di San Giacomo con colorazione elettronica delle foto in bianco e nero. collaborarono anche altri artisti di fama del’epoca. Mantegna all’epoca aveva solo 17 anni!