UNA TERRIBILE DATA
Tra i terribili fatti storici accaduti nella nostra Regione ci sono purtroppo i terremoti…..
La scossa più forte e distruttiva registrata finora fu quella del 3 Gennaio 1117.
L’epicentro fu nel veronese e gli effetti del terremoto catastrofici.
Le fonti storiche ci parlano di alberi sradicati da terra; crollo degli argini del Pò e dell’Adice con le consecutive inondazioni; le acque del Pò si sollevarono a forma di grande onda o come una volta; in molti luoghi la terra aprì e nella Laguna si parla di eruzione d’acqua solfurea.
La cifra di vittime è spaventosa, 30.000 morti.
La città di Verona fu rasa al suolo, ancora oggi è visibile sulle pareti dell’Arena gli effetti di questo terremoto: infatti crollò la cinta esterna dell’Arena e solo rimasero le quattro arcate che oggi ancora esistono.
A Padova crollarono molti edifici tra cui la Basilica di Santa Giustina, distruzioni in Lombardia, Friuli, anche il Piemonte e scese fino alla Toscana dove a Pisa ci furono numerosi crolli e vittime.
Nello stesso giorno si menzionano danni nel Lazio, Montecassino ed anche in Francia, Slovenia, Austria e Germania.
Si pensa che furono vari terremoti con vari epicentri, la prova di questo l’abbiamo grazie alle ore nelle quali si verificarono le scosse.
La magnitudo massima stimata nel veronese è di 6.5 ma questa stimazione sembra bassa rispetto a quello che raccontano le cronache.
Pensare in queste terribili tragedie e tutte le consequenze che derivarono (carestie, pandemie, guerre ed i grandi costi per ricostruire) e vedere come le popolazioni sembre ebbero la grande forza e lo spirito per ricominciare ed essere più grandi di prima è sempre motivo di orgoglio e mai dimenticare…..
Attraverso la nostra Storia sempre incontriamo la speranza e la forza per ricominciare!