A VENEZIA LA CASA DI RIPOSO CON 800 ANNI DI STORIA ALLE SPALLE
E’ DEL 1272 un atto di donazione alla Repubblica di un terreno sulla Riva degli Schiavoni (Castello) di un terreno, da parte di un pellicciaio, Maggio Trevisan, affinché si costruisca un ospizio (Ca’ de Dio ) per i pellegrini diretti in Terrasanta.
In seguito questo primo lascito si arricchirà di altre nuove donazioni nelle immediate vicinanze e il complesso si allargherà. Nel 11554 si affida al Sansovino la rifabbrica dell’ospizio, che viene interrotta dal Doge Francesco Donà,perché intanto Sansovino è finito in carcere. mentre nel 1623 si decreta che nell’istituto possano esservi accolte soltanto anziane donne patrizie o appartenenti alla cittadinanza originaria.
Ancora nel XXI° secolo la “Ca’ di Dio” conserva la sua funzione di assistenza e ospitalità agli anziani. Al suo interno sorge l’antica e piccola Chiesa di S. Maria della Ca’ di Dio.
COLPO DI SCENA… Pare che un altro pezzo di Venezia stia per finire nelle mani della speculazione. C’è un progetto per trasformare l’edificio illustre per storia a memoria in.. un hotel di lusso con piscina, dopo la vendita recente a una immobiliare spagnola. Stringe il cuore.. Così leggo da un articolo di “La nuova Venezia”.