IL FASCINO DELLE VENEZIANE DELL’EPOCA D’ORO
Coven Venice Project
La moda al femminile… Fascino delle Veneziane.
La bellezza dei capelli, curatissimi, diventerà un canone per esaltare tutto il corpo, morbido, femminile. Le chiome sono raccolte in morbidi chignon, trecce molto elaborate e lunghe, tutte infiocchettate. Sulle acconciature vengono poi appoggiati veli sottilissimi, adornati di perle o di piccoli gioielli.
💖La scollatura quadrata e l’attaccatura bassa delle spalle mettono in evidenza collo e seno; il petto è sempre evidenziato, tanto che le Veneziane portavano i seni quasi del tutto scoperti.
🥀L’attaccatura delle maniche è sottolineata da spalline imbottite ed arricciate; le maniche, spesso di colore diverso, presentano larghi tagli da cui escono gli sbuffi della camicia che è bianca, finissima, impreziosita da ricami e pizzi.
🌸La vita è segnata da un bustino molto rigido e posto nella sua posizione naturale, la gonna, arricchita da pieghe, è vaporosa e voluminosa, sostenuta dalla faldiglia, una sottogonna imbottita.
🏵️La cintura segue la linea del busto che scende a triangolo sul ventre, pende con un solo capo, al centro, ed arriva sino a terra, o quasi, finendo con un fiocco o un gioiello. Il corpetto solitamente a punta scende fino quasi all’inguine.
🕯️Ritratto di Gentildonna Veneziana, circa 1560. 🕯️
Appunti personali di Elena, tratti dal testo “Le Donne della Serenissima”.