la prima società geografica al mondo
Devo ammettere che quando scrivo un articolo così mi emoziono sempre…
Non ci rendiamo conto, a volte, che dobbiamo essere orgogliosi del nostro passato e di tutto ciò che si è ottenuto nella Serenissima prima di altri Stati.
Questo è il caso della prima Società Geografica al Mondo, fondata a Venezia nel 1684: si dedicava a promuovere le opere che qui si progettavano: esiste un vero Atlante veneto (tavole geografiche con descrizioni attualizzate delle scoperte del tempo).
Il nome scelto dal suo Fondatore (il meraviglioso Vincenzo Coronelli) fu ACCADEMIA COSMOGRAFICA DEGLI ARGONAUTI, immagino che in principio avesse sede nel Monastero dei Frari.
Coronelli realizzò addirittura delle sfere terrestri tascabili da viaggio, importante idea per stare al passo delle nuove scoperte geografiche dell’epoca.
Tutta la prima produzione di carte originali è dedicata al Morosini, questo ci fa suppore che probabilmente fu lui il mecenate dell’Accademia.
Prossimamente vi racconterò come Coronelli cercò collaboratori e come verrà, purtroppo, tradito…
Una risposta
[…] recentemente approfondito la figura di Vincenzo Coronelli Vediamone ora una testimonianza su com’era l’isola di Murano a quel tempo (fine […]