LE CHIAVI DI CORFU’ ? VE LE SPEDIREMO CON LE PALLE DEI CANNONI. I VENETI AL TURCO.
Dan Morel Danilovich
so drio lèser la battaglia per Corfù del 1716..e me so imbatuo in sto passo…
“4 agosto: ritenendo che gli assediati siano ormai allo stremo e manifestando d’esser pronti per l’assalto decisivo, i Turchi mandano a parlamentare un araldo con bandiera bianca che chiede la resa senza condizioni della piazzaforte, offrendo salva la vita agli occupanti. Loredan manda il dragomanno Bartolomeo Bruni e il maggiore Sardina a parlamentare con il comandante turco Mohamet Chossa ed il serachiere Kara Mustafà. Non si conoscono le proposte dei Turchi, ma soltanto la risposta del Da Mosto che manda a dire che spedirà loro le chiavi della città con le palle dei cannoni.” questi gera omani no i veneti de ancuo…
Purtropo te ga razon, Danilo, vecio venezian come no ghe ne ze più.
Sulla descrizione dell’assedio, che vide come protagonista maggiore il m.llo von der Schulemburg, rimando a questo link: http://wwwbisanzioit.blogspot.it/2012/08/corfu-lassedio.html
Il conte von Schulemburg ricevette una pensione di 5000 ducati annui dalla Serenessima. Alla sua morte, a Verona nel marzo del 1747, le sue spoglie furono tumulate nell’Arsenale di Venezia dietro una lapide scolpita da Giovanni Morlaiter.