PIO IX NEL 1848, BUTTA ACQUA SUL FUOCO… DELLA RIVOLTA.
PIO IX comunica nel 1848 ai cattolici italiani:
Qui non possiamo astenerci dal ripudiare al cospetto di tutte le genti i subdoli consigli, palesati eziandio per giornali e per vari opuscoli, da coloro i quali vorrebbero che il Pontefice romano fosse capo e presiedesse a costituire una simile nuova Repubblica degli universi popoli d’Italia. Anzi in quest’occasione ammoniamo e confortiamo gli stessi popoli d’ Italia, mossi a ciò dall’amore che loro portiamo, che si guardino attentamente da siffatti astuti consigli e perniciosi alla stessa Italia, e di restare attaccati fermamente ai loro principi, di cui sperimentarono già la benevolenza e non si lascino mai staccare dalla debita osservanza verso di loro.
“Qualora altrimenti lo facessero, non solo verrebbero meno del proprio debito, ma anche avrebbero pericolo che la medesima Italia non si scindesse ogni giorno di più in maggiori discordie ed intestine fazioni….
Parole sante, Santità! ti avessimo dato retta… noi abbiamo ora pure un volantino originale, probabilmente fatto diffondere dallo stesso Pontefice, nelle Parrocchie del Triveneto, in cui si invitava al rispetto e alla dovuta fedeltà verso il sovrano austriaco. E’ firmato in maniera anonima. Lo mettiamo come copertina 🙂
Una risposta
[…] pio nono frena […]