Una “Bibbia per i poveri” veneziana
di Simonetta Dondi dall’Orologio
Come tutti ben sanno i mosaici venivano usati principalmente all’interno delle chiese, ed erano molto importanti: la luce entra dalle finestre e si riflette su di essi, creando giochi di luce mirabolanti poiché ogni tessera ha una superficie ed inclinazione diversa.
Essi costituiscono al tempo stesso la “Bibbia dei poveri”, un’enciclopedia visiva per i fedeli che non sanno leggere e capire il latino. Su di essi vengono, infatti, rappresentate scene religiose, quindi i cristiani potevano appunto imparare la loro religione tramite i mosaici.
Mosaico viene dal latino medievale “mosaicus”, ovvero delle Muse, divinità minori figlie di Zeus e Mnemosine: non si sa nemmeno che popolo sia stato il primo ad utilizzarli per abbellire gli edifici, di certo il maggiore splendore si ebbe in epoca Paleocristiana.
Un bellissimo mosaico si trova nella Cattedrale di Torcello, ed è la rappresentazione dell’Assunta, la patrona del Tempio. La Vergine Assunta, qui troneggia nell’Abside centrale della Chiesa in un magnifico mosaico del XII secolo. Questa immagine, tipica della tradizione bizantina, nasconde diversi messaggi teologici.
La Vergine indica il Bambino con la mano destra, perchè vuole mostrarlo ai fedeli e presentarlo come il Salvatore del Mondo e infatti non guarda verso di lui ma verso la navata.
Nella mano sinistra la Madonna stringe un piccolo fazzoletto bianco: esso simboleggia il sudario di Cristo, quindi un modo di preannunciare la sua futura Passione e morte nella Croce.
Il Bambino benedice con la mano destra, mentre nella sinistra tiene una sorta di piccolo rotolo, che simboleggia la nuova alleanza: nel Vecchio Testamento gli uomini stipularono un’alleanza con Dio attraverso il Patriarca Abramo, ma la cattiveria degli uomini distrusse il patto; con la nascita di Gesù viene stretta una Nuova Alleanza fra il Signore e l’umanità.
Qualsiasi persona che guardi questa rappresentazione ha quasi l’impressione che la Madonna ed il Bambino stiano avvicinandosi, dal Cielo, fino a raggiungere l’osservatore, proteggendo qualsiasi azione della nostra vita terrena.
Nella nostra bella Venezia, la “Bibbia dei poveri” è un “testo” originale e unico nel suo genere….